Oliver Stone e il biopic su Edward Snowden
Novembre 9, 2016 11:10 am
Il grande regista Oliver Stone torna al cinema, e lo fa con un genere che padroneggia perfettamente: il biopic.
Al centro del film stavolta è un ex tecnico della CIA che nel 2013 rivelò diversi segreti su programmi di intelligence, per dimostrare quanto fosse invasiva la sorveglianza della NSA. Stiamo parlando di Edward Snowden e dellomonimo film Snowden, al cinema da giovedì 24 novembre.
Informazioni segrete
Oliver Stone ha voluto raccontare la storia dellinformatico Snowden, oggi dimenticata o confusa con quella di Julien Assange.
Secondo il regista le informazioni rivelate da Snowden sono significative, ma anche difficili da capire. Molti americani infatti non hanno compreso pienamente le sue rivelazioni e hanno addirittura ritenuto il suo comportamento scorretto.
Durante la lavorazione del film, Stone ha collaborato con Edward Stone, che ha contribuito alla sceneggiatura assicurando il realismo dei fatti raccontati.
Era importante raccontare le scoperte di Snowden, che ha rivelato al mondo gli abusi dello spionaggio e dalla sorveglianza, giustificati spesso con la lotta al terrorismo e che finiscono inevitabilmente per invadere la privacy dei cittadini.
Edward Snowden
Snowden oggi ha 33 anni e la sua vita presenta alcune somiglianze con quella del regista: entrambi si arruolarono volontari nellesercito ed entrambi rimasero delusi dallesperienza. Dopo questesperienza, Snowden iniziò a lavorare in un ufficio dellNSA (La National Security Agency) e diventò poi informatico della CIA. Nel 2013 decise di rendere pubbliche le informazioni che aveva acquisito durante il suo lavoro. Nel 2015 racconta la sua storia a Oliver Stone, che aveva acquistato i diritti del libro di Kucherena, avvocato russo di Snowden e autore di un romanzo sulla sua vita.
Solo Stone poteva fare un film su questo personaggio (a cui dà il volto Joseph Gordon-Levitt), che offre loccasione di riflettere su temi cari al regista, come corruzione e politica.
Se vuoi saperne di più sulla figura del tecnico della CIA che ha sconvolto il mondo, non perderti Snowden, al cinema dal 24 novembre.
Scopri il film