Tornano gli appuntamenti di LIBRI AL CINEMA, il nostro spazio dedicato agli incontri con autori e protagonisti del cinema e dell’editoria.
Si parte lunedì 30 ottobre al cinema Quattro Fontane ore 20:00 con la presentazione del libro «Bianco e Nero» 606 curato da Paolo Di Paolo e dedicato a Nanni Moretti. A presentarlo ci saranno in dialogo con NANNI MORETTI. A seguire proiezione di APRILE di Nanni Moretti in versione restaurata e con 20 scene inedite tagliate.
Film di famiglia e diario intimo, l’8° lungometraggio di N. Moretti comincia il 28 marzo 1994 (vittoria elettorale della destra berlusconiana), termina nell’agosto 1997 quando l’autore decide di tornare al cinema di finzione con un musical, e fa perno sul 18 aprile 1996 quando gli nasce il figlio Pietro, mentre, vinte le elezioni, il centrosinistra dell’Ulivo va al governo. È un film che dice e riferisce molto, insegna moltissimo, suggerisce poco, non racconta quasi mai. A differenza di Caro diario, il mix di privato e pubblico non è riuscito.