Gary Oldman è Winston Churchill in L’Ora più buia

gennaio 16, 2018 9:54 am

Joe Wright dirige un’opera monumentale ed indimenticabile: L’ora più buia, in questi giorni nuovamente nelle nostre sale.

Resistenza ad ogni costo

Nel 1940 l’Europa è avvolta nella sua ora più buia: le truppe naziste sembrano destinate a conquistare in brevissimo tempo tutta la parte occidentale del Vecchio Continente. I soldati inglesi, accerchiati a Dunkirk e senza alcuna possibilità di fuga, aspettano solo il colpo di grazia del nemico. Ma l’Inghilterra, l’Europa ed il mondo trovano inaspettato aiuto in un uomo goffo ma dalla dialettica infuocata: Winston Churchill. Il suo motto è semplice: la sconfitta non è contemplata, resistenza ad ogni costo!

Il primo passo nella storia

Joe Wright, noto al pubblico internazionale per opere del calibro di Orgoglio e pregiudizio, Espiazione ed Anna Karenina, si presenta con un’opera memorabile, che segna tra l’altro il suo esordio nel genere storico. E il passo è di quelli storici, in tutti i sensi. La pellicola, incalzante e ricercata dal punto di vista formale, si sofferma su uno dei momenti più delicati nella storia dell’umanità, quello in cui solo il coraggio di un uomo poteva svegliare gli animi impauriti e contrastare eroicamente l’avanzata nazista di Hitler. Il regista britannico assembla un film avvincente e colmo di un pathos che scaturisce dai discorsi appassionati, e a tratti rabbiosi, dell’allora Primo Ministro del Regno Unito.

Monumentali protagonisti

Per sostenere una trama maestosa, la scelta degli attori non avrebbe potuto essere diversa. Un sontuoso Gary Oldman, non nuovo ad interpretazioni eccezionali (JFK, Dracula di Bram Stoker, Léon) interpreta Churchill, con una prova tanto intensa quanto impeccabile, applaudita dalla critica internazionale. Kristin Scott Thomas, anch’ella all’ennesima prova straordinaria della propria carriera (Quattro matrimoni e un funerale, Il paziente inglese) interpreta la moglie di Churchill, Clementine. I due protagonisti danno vita ad un’accoppiata destinata a rimanere negli annali della settima arte.

L’ora più buia, ultima opera di Joe Wright, ti aspetta nelle nostre sale: non perdere uno dei film più emozionanti dell’anno!

Scopri il film
© 2018 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: